venerdì 24 gennaio 2014

Sosteniamo la Comedie Italienne a Parigi

Sosteniamo la Comedie Italienne a Parigi
Certo ricorderete che un mese fa, il 26 Dicembre, i telegiornali parlarono del gesto eclatante compiuto da Attilio Maggiulli, direttore del piccolo teatro parigino de la Comedie Italienne, che si andò a schiantare con la sua auto contro il cancello dell'Eliseo per protestare contro i tagli ai finanziamenti pubblici per il suo Teatro.
Un mese dopo la situazione economica del Teatro è ancora uguale ed è stata lanciata una petizione per salvarlo: https://secure.avaaz.org
È anche possibile inviare una donazione al Teatro de la Comedie Italienne facendo un bonifico con queste coordinate:
La Comedie Italienne 17 Rue De la Gaite, 75014 Paris (France)
C/C: 00010467201 IBAN: FR7630066106210001046720137 BIC: CMCIFRPP
CIC PARIS RASPAIL 202 Bd Raspail 75014 PARIS (FRANCE)
Io l'ho già fatto mandando una donazione di 30 euro corrispondente ad un biglietto pagato al Teatro perché qualcun altro possa assistere a Parigi ad uno spettacolo di Arlecchino.
Facciamo vivere il Teatro di Maggiulli e la Commedia dell'Arte Italiana a Parigi e nel Mondo.

Italo Cassa

venerdì 17 gennaio 2014

Piccolo Carnevale Armonico 2014


Piccolo Carnevale Armonico 2014
IL CARNEVALE
D'ITALIA E DEL MONDO

il carnevale dell'allegria e della creatività
Quest'anno il PICCOLO CARNEVALE ARMONICO sarà dedicato al Carnevale d'Italia attraverso le maschere della Commedia dell'Arte. Un Carnevale dei bambini italiani e dei bambini del Mondo, dove il gioco delle maschere ci porterà a rappresentare il nostro desiderio di trasformazione, per disegnare allegria e creatività nel segno della solidarietà.
Balleremo tutti/e insieme, con i coriandoli italiani e i ritmi che provengono d'oltre oceano, da quella "fine del Mondo" che per noi è l'altra parte di un'allegra scia di colorate stelle filanti che ieri, oggi e anche domani, faranno sempre sognare i bambini!
Non si hanno notizie di com'era il Carnevale in Italia prima dell'avvento delle maschere della Commedia dell'Arte, sappiamo però che il Carnevale è stato il terreno dove questo genere teatrale, che ci fa grandi in tutto il Mondo, ha avuto il suo inizio e dov'è germogliato e fruttificato. E dopo molto tempo si sono invertite le parti, proprio come in un gioco di Carnevale, e non si può pensare ad un Carnevale italiano se non accostandolo alle maschere che caratterizzano le culture locali di tutte le città della penisola.
Anche quest'anno vogliamo unire il sano divertimento che andremo a realizzare attraverso il carnevale dei bambini con la raccolta fondi per sostenere i diritti dei bambini nel Mondo, in primo luogo quelli dei bambini della Siria.
Le donazioni delle scuole e/o dei privati si possono inviare dalla pagina www.lascuoladipace.org/donazioni

LA SCUOLA DI PACE
PICCOLO CARNEVALE ARMONICO

undicesima edizione 2014

www.lascuoladipace.org


Arlecchino a Bergamo Pantalone a Venezia Colombina a Venezia Pulcinella a Napoli Rugantino a Roma
Meneghino a Milano Gianduia a Torino Balanzone a Bologna Capitan Spaventa a Genova Burlamacco a Viareggio