sabato 4 febbraio 2012

IL CARNEVALE COME MOMENTO DI PACE E UNIONE TRA I POPOLI

Il Piccolo Carnevale Armonico compie 9 anni e chiude un ciclo aprendosi al Mondo intero.
Il Carnevale è una FESTA che accomuna tutti i popoli del MONDO, in particolare quelli di religione cristiana, ma non solo.
I riti del CARNEVALE hanno infatti un'origine molto antica, e rappresentano un passaggio, la morte di qualcosa e la RINASCITA di qualcos'altro.
Il CARNEVALE è apertura all'INCONSCIO COLLETTIVO che comunica su FILI INVISIBILI al di là di ogni distanza, tempo o diversità etnica e culturale.
Lavorare per un CARNEVALE DI PACE è molto impegnativo, ma può portare a dei risultati incredibili, per di più con molto divertimento per chi attua questo compito.

Perché un CARNEVALE ARMONICO?

Una coralità di voci dal Mondo, armonizzata seguendo una logica e anche una non-logica. Un paradosso musicale e artistico estrinsecato nel linguaggio materico del corpo, attraverso i ritmi, i balli, le forme estremizzate nelle maschere, simboli di quello da cui vorremmo alleggerirci e del punto dove vorremmo arrivare.
L'idea di base prende liberamente spunto dal libro "Godel, Escher e Bach" di Douglas R. Hofstadter, in cui si cita l'opera di J. S. Bach "Piccolo labirinto armonico" (guarda il video: http://youtu.be/DIqnLdM9li0)
La suddetta opera musicale è un vero capolavoro dell'estro armonico del grande compositore in cui si intrecciano magistralmente scale ascendenti, discendenti, retrograde, troncature, sospensioni, ecc..., componendo un vero labirinto armonico musicale.
L'idea fu quella di rapportare il "labirinto" musicale di J. S. Bach alle possibilità/difficoltà di incontro tra i componenti la nuova realtà multietnica delle società in Italia e nel Mondo.
Il Carnevale appariva come un "naturale" palcoscenico per un progetto di scambio momentaneo delle personalità, e dei ruoli, attraverso il gioco delle maschere.
Il progetto, attuato in forma di gioco carnevalesco, ha riscosso un notevole successo nel corso dei suoi 9 anni di attuazione.
Piccolo Carnevale Armonico è un progetto aperto a cui tutti potranno partecipare.

DIVENTARE CATALIZZATORI CULTURALI

Un catalizzatore è una sostanza, fonte o dispositivo che interviene in una reazione chimica aumentandone la velocità ma rimanendo inalterato al termine della stessa.
I catalizzatori culturali sono interventi che non si pongono il fine di accrescere un proprio tornaconto, ma si pongono come TRAMITI. La loro azione è tesa a fungere da RIPETITORE di un determinato messaggio, o di più messaggi, AMPLIFICANDO i messaggi stessi.

INIZIATIVE PER IL CARNEVALE 2012

La Scuola di Pace propone anche quest'anno una interazione mondiale tra tutti i Carnevali, attraverso le immagini, i suoni, i video e le maschere dai carnevali in tutto il Mondo.
In Italia si attuerà una RETE delle SCUOLE che promuovono il CARNEVALE DEI BAMBINI DEL MONDO.
A Roma e Provincia si realizzeranno iniziative pubbliche e laboratori nelle scuole, in particolare all'Esquilino e a Torpignattara.
(guarda il videoclip di presentazione: http://youtu.be/IDmxSfu4Wcg)

IL SITO, IL BLOG, LE FOTO, I VIDEO, FACEBOOK E TWITTER
Nell'epoca dei social network anche il Carnevale del Mondo ha la possibilità di comunicare con e tra tutti/e in tempo reale.
Quello che è piccolo è grande, quello che è grande vive nel piccolo...
Sono così tante le feste di Carnevale nel Mondo che è impossibile vedere tutto quello che sta accadendo in questi giorni, ma abbiamo la possibilità di esplorare queste realtà, comunicare, dare e prendere spunti, idee, immagini, mascherine, colori...
Sul SITO INTERNET abbiamo realizzato le pagine in Italiano, Spagnolo, Portoghese (Brasile), Inglese e Francese, dove pubblicheremo le notizie più importanti.
Il BLOG sarà un'estensione più agevole del sito internet.
Su Flickr saranno inserite le FOTO.
Su Youtube saranno visibili i VIDEO.
Su Facebook sarà possibile condividere tutte le INIZIATIVE.
Twitter sarà un vero e proprio "pozzo di San Patrizio", con tutte le notizie in TEMPO REALE dall'Italia e dal Mondo.


Info: La Scuola di Pace - Roma
www.lascuoladipace.org/piccolocarnevalearmonico

Il passaggio 1)
È diventare coscienti dell'universalità di questa FESTA
Il passaggio 2) È conoscere i modi in cui, in altri luoghi del Mondo, si festeggia il Carnevale
Il passaggio 3) È scambiarsi le MASCHERINE, ovvero entrare in EMPATIA con i
diversi Carnevali, con le culture e le persone rappresentate da quelle maschere
Il passaggio 4) È diventare i "catalizzatori" di un desiderio di Pace e unione tra i popoli
Questo processo verrà attuato attraverso il CARNEVALE DEI BAMBINI
perché TUTTI INSIEME si possa costruire un NUOVO MONDO
in cui ci sia solo FESTA e GIOIA e mai più MISERIA e GUERRA!

SEGUI PICCOLO CARNEVALE ARMONICO SUL SITO E SU FACEBOOK


Anche quest'anno la SCUOLA DI PACE promuove una RETE di iniziative
per il Carnevale del Mondo in TUTTE le SCUOLE D'ITALIA, e i LABORATORI
del PICCOLO CARNEVALE ARMONICO nelle SCUOLE di ROMA e PROVINCIA
Info: lascuoladipace@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento